#PensiamoEuropa

Arriva “#PensiamoEuropa”! Si tratta di un ciclo di incontri organizzato dal circolo del Partito Democratico di Cornaredo. Scopo dell’iniziativa è offrire ai cittadini gli strumenti per comprendere fino in fondo l’impatto delle decisioni dell’Unione Europea sulla vita quotidiana e riflettere su cosa vuol dire essere cittadini europei al giorno d’oggi.

Si inizia con un argomento particolarmente scottante in questo periodo: l’Euro. La prima serata ha come titolo “Unione Europea: fardello o opportunità?” ed è in programma per il 26 febbraio alle 20.45 presso la Sala Mostre dell’Auditorium La Filanda; sarà ospite Domenico Delli Gatti, professore ordinario di Economia Politica dell’Università Cattolica di Milano. Sono previsti altri incontri nei prossimi mesi, che tratteranno di argomenti di estrema attualità nel contesto europeo: immigrazione, diritti civili, lavoro.

Con il semestre italiano di presidenza UE si è affermata la necessità di un’Unione in forte discontinuità con il passato: i valori fondanti europei possono ritrovare senso solo se la UE decide di investire su se stessa, lasciando da parte il rigore e l'austerità economica.

La grande manifestazione di Parigi e le continue, drammatiche notizie dei migranti morti nel Mediterraneo testimoniano come anche nel campo della politica estera e di sicurezza ci sia bisogno di più Europa, con riforme coraggiose e con maggiore integrazione.

Grazie all'impegno del Partito Democratico l'Italia sta tornando protagonista a livello europeo; i nostri sforzi sono e saranno concentrati sulla necessità di un vero e profondo cambiamento delle politiche comunitarie, perché noi all’Unione Europa crediamo veramente.

image-0001

This entry was posted in appuntamenti and tagged , , , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *