Elezioni Comunali 2014- I candidati del PD

Santagostino sindaco trasparente WEB

Ecco la lista dei 16 candidati del Partito Democratico di Cornaredo per le elezioni comunali del 25 maggio a sostegno di Yuri Santagostino sindaco. 8 donne e 8 uomini, con il giusto mix di esperienza, rinnovamento e aperture alla società civile. 

Sulla scheda azzurra il 25 maggio, se vorrai,  potrai indicare:

1 preferenza (scrivendo il cognome della persona candidata al Consiglio Comunale)

oppure

2 preferenze, ma in tal caso dovranno essere per forza un uomo e una donna!

CANDIDATI:

( Più sotto troverai descrizioni e foto! )

-PAOLO TUA, 61 anni, segretario PD Cornaredo, Impegnato nella cooperazione sociale;

-MARIA CATERINA VONO, 43 anni, Impiegata, consigliere comunale PD uscente e candidata alle primarie del 2 marzo;

-CARLO MEREGALLI, 67 anni, capogruppo PD uscente, ex vicesindaco;

-DANIELA CALVANESE, 55 anni, dirigente di cooperativa sociale;

-VINCENZO BONGIORNO, 57 anni, ambientalista, ex consigliere comunale;

-SUSANNA DAMETTI, 57 anni, consigliere comunale uscente;

-PAOLO BUGEIA, 27 anni, architetto, impegnat nel volontariato sociale e sportivo;

-NADIA FASAN, 47 anni, tributarista e membro coordinamento PD;

-FRANCESCO CAROCCIA, 49 anni, tecnico ITALTEL;

-LIA GRILLI, 35 anni, architetto, impegnata nel volontariato sociale;

-EMANUELE CONTU, 39 anni, insegnante scuola media "Muratori";

-VALENTINA NASINI, 30 anni, educatrice;

-MIRKO GELSOMINI, 25 anni, ingegnere informatico e impegnato nel volontariato sociale;

-MARIELLA SFERRUZZA, 69 anni, impegnata nel volontariato culturale e sociale;

-FLAVIO GHEZZI, 61 anni, impiegato, vicepresidente associazione "Solidalinsieme";

-SABRINA ZANCONI, 29 anni, impiegata, impegnata nel volontariato sportivo e sociale;

DESCRIZIONI E FOTO CANDIDATI: 

-PAOLO TUA:  (61 anni, segretario PD Cornaredo, Impegnato nella cooperazione sociale)

TUA candidato

Coordinatore del Circolo del Partito Democratico di Cornaredo Economista d’impresa libero professionista - laurea in scienze politiche. Da molti anni attivista nella cooperazione sociale, di consumo e abitativa. Esperienza di assessore al Bilancio e ai tributi del Comune di Cornaredo dal 2001 al 2004.

      -MARIA CATERINA (detta MARY ) VONO:  (43 anni. Impiegata, consigliere comunale PD uscente e candidata alle primarie del 2 marzo) VONO CANDIDATA 2014Ho conseguito due lauree:  in Economia e Commercio (101/110) con tesi su “Organizzazioni criminali, politica e impresa”; in Giurisprudenza (92/110) con tesi su “Ricettazione, riciclaggio e impiego di denaro. Un’analisi giuridico-economica dei mercati illegali. Parlo francese e inglese.

Ho conoscenza informatica e competenza in materia di “costruzione budget ,analisi di bilanci”, “piani di rientro”, “valutazioni affidamenti presso Società di factoring”. Il mio impegno lavorativo: ho iniziato a lavorare molto presto, studiando contemporaneamente. Oggi ho una buona posizione occupazionale in una grande azienda di telecomunicazioni. Tra le mie precedenti esperienze restano nel mio cuore la dura occupazione giovanile presso i “Call Center” e quella, gratificante, all’Ufficio Rapporti con l’Autorità giudiziaria con il riconoscimento di una nota di merito da parte della Procura della Repubblica di Modena per il contributo in materia di operazioni antiriciclaggio. 

.

-CARLO MEREGALLI:  (67 anni, capogruppo PD uscente, ex vicesindaco )

meregalli candidato 2014Nato a Cornaredo nel 1947, è coniugato con due figli. Si è formato in oratorio, volontario in Africa. Ha continuato il suo impegno politico nella realtà del cattolicesimo democratico. Laureato in ingegneria elettronica, ha lavorato in aziende a livello internazionale sia in laboratori di ricerca sia, come dirigente, nella gestione di importanti infrastrutture aziendali.

Ha ricoperto il ruolo di consigliere comunale e dal 2004 al 2009 è stato Vicesindaco ed Assessore alle Opere Pubbliche. Attualmente è capogruppo del PD in consiglio comunale.

-DANIELA CALVANESE:  (55 anni, dirigente di cooperativa sociale )

CALVANESE candidata 2014

Ho 55 anni, sono sposata e ho due figlie di 16 e 22 anni.  La mia esperienza formativa, professionale e personale ha il suo filo conduttore nella passione per il sociale e per le persone. Mi occupo di gestione di servizi sociosanitari e assistenziali nell’attivo mondo della cooperazione sociale.  A Cornaredo ho avviato e coordinato i Centri Estivi per ragazzi e i Centri Anziani, sono state queste esperienze a farmi decidere che Cornaredo era il posto giusto per abitare e formare la mia famiglia ed è a questa comunità che dedico il mio impegno. Sono stata Presidente del Consiglio d’Istituto delle Scuole Medie Curiel-Muratori,  promotrice del Forum Genitori e volontaria in oratorio.  Penso che la cittadinanza attiva e responsabile sia il primo passo per migliorare il benessere della nostra comunità…mi auguro che sempre più persone facciano questo primo passo…intanto io ci provo! 🙂

.

-VINCENZO BONGIORNO: (58 anni, ambientalista, ex consigliere comunale)

bongiorno candidato 2014 Ho frequentato corso operatore grafico e sono impiegato postale.

Sono volontario della Croce Rossa Italiana e ho prestato servizio di volontariato presso la Protezione Civile di Cornaredo. Sposato da 28 anni con due figli.

.

.

.

.

-SUSANNA DAMETTI:  (57 anni, consigliere comunale uscente)

dametti candidata 2014Nata a Cortemaggiore, Piacenza, l’8/8/1957. Coniugata, mamma di una figlia di 21 anni. Risiede a Cornaredo dal 1989. Dopo 25 anni lavorativi come impiegata decide di lasciare il lavoro e di dedicarsi alla famiglia a tempo pieno. Impegnata socialmente, è socio fondatore e membro del direttivo dell’Associazione La Filanda ed inoltre gestisce per conto dell’Auser, presso il Centro Famiglia di Cascina Croce, il Punto d’incontro per i cittadini che amano stare in compagnia. Hobby: la pittura. Consigliere comunale dal 2009.

 

-PAOLO BUGEIA:  (27 anni, architetto, impegnato nel volontariato sociale e sportivo)

bugeia candidato 2014Ho 27 anni e vivo a Cornaredo da quando sono nato. Sono laureato al Politecnico di Milano e pratico la professione di Architetto collaborando con vari studi e professionisti dell’area milanese.

A questo lavoro unisco l’impegno presso la piscina comunale di Rho come istruttore di nuoto in corsi per adulti e bambini.

Sono un appassionato di ciclismo e come tale iscritto al gruppo ciclistico amatoriale Cornaredese.

.

-NADIA FASAN:   ( 47 anni, tributarista e membro coordinamento PD)

fasan candidata 2014Nasco a Milano il 12/04/1967 dove vivo fino al 2001 anno in cui mi trasferisco a San Pietro all’Olmo con mio marito e i miei due figli. Svolgo la professione di Tributarista e ho deciso di trasferire da Milano a San Pietro all’Olmo anche il mio studio per poter vivere più da vicino e concretamente la realtà di questo paese. Sono molto pignola, poco diplomatica, molto concreta, ho un senso del dovere molto spiccato, forse troppo!!! Il mio motto è “VOLERE E’ POTERE”, quindi non lascio mai nulla di intentato né tantomeno di incompleto! Non accetto le ingiustizie, da qualunque parte nascano, odio la disonestà e la mancanza di regole, soprattutto quelle etiche. Suono il pianoforte, adoro cucinare (e purtroppo anche mangiare!), mi piace leggere, soprattutto romanzi gialli, amo gli autori come Agatha Christie, Camilleri e tutto ciò che parla dell’antico Egitto con tutti i suoi misteri e leggende. La storia politica della mia famiglia nasce da un nonno (di Minervino Murge – BA) antifascista, perseguitato ed esiliato politico, amico intimo di Giuseppe Di Vittorio, cofondatore e attivista del PCI. Fin da piccola, quindi, sono stata circondata da persone che si sono battute per i propri ideali e per la libertà di tutti. Mi sono avvicinata attivamente alla vita politica per dare un senso compiuto alla mia ricerca di giustizia, legalità, equità e ricerca del bene comune.

.

-FRANCESCO CAROCCIA:  ( 49 anni, tecnico ITALTEL)

caroccia candidato 201449 anni sposato con due figlie di 17 e 14 anni. Vivo a San Pietro All'Olmo dall'età di 4 anni. Lavoro come impiegato all' Italtel.

Nel Partito Democratico ho il ruolo di Tesoriere e faccio parte della segreteria. Sono stato in consiglio d'istituto alla Muratori/Curriel per 4 anni. Do una mano come allenatore di calcio con i ragazzini della Virtus Cornaredo..

.

.

-LIA GRILLI:  (35 anni, architetto, impegnata nel volontariato sociale)

grilli candidata 2014Sono Lia Grilli, ho 35 anni, lavoro come Architetto. Credo che la cosa Pubblica vada gestita come, anzi, meglio delle cose che mi appartengono. Ho la passione per le persone: per questo ho fatto diversi campi di lavoro in Africa, India e Romania e sono stata per molti anni volontaria in un centro d'ascolto dei Frati Minori; per questo mi sono iscritta ad una seconda laurea proprio in ambito sociale. Se verrò eletta metterò a disposizione le mie competenze, lavorando in maniera attenta, corretta e propositiva! Il 25 Maggio ricordati di scrivere GRILLI sulla scheda!

.

-EMANUELE CONTU:  ( 39 anni, insegnante scuola media "Muratori")

contu candidato 2014Originario di Milano, vivo a San Pietro all’Olmo, dove insegno Lettere alla scuola media Muratori. Sono sposato con Daniela e ho tre figli (bellissimi), Jacopo, Mirko e Luca. Sono il responsabile cultura e istruzione del Partito Democratico metropolitano milanese.

Mi potete trovare a scuola, nei parchi giochi della zona con i miei tre teppistelli e, se siete particolarmente curiosi, sui miei due blog: quello didattico (www.contucompiti.it) e quello dedicato alla politica (emanuelecontu.wordpress.com). Su Twitter come @emanuelecontu.

.

-VALENTINA NASINI:  (30 anni, educatrice)

nasini candidata 2014 Mi chiamo Valentina Nasini, ho 29 anni e sono una cornaredese di adozione. Ho la fortuna di svolgere il mio lavoro di educatrice proprio qui a cornaredo, all'interno di un asilo nido e ho lavorato per cinque anni nella scuola di via VI novembre. Nel 2008 ho iniziato ad interessarmi di politica  entrando nel partito democratico e diventando poi Segretaria dei Giovani Democratici. Da allora la mia passione e il mio impegno per questo partito perdurano e ció mi ha portato verso la candidatura come consigliere comunale..

.

.

.

-MIRKO GELSOMINI:  (25 anni, ingegnere informatico e impegnato nel volontariato sociale)

gelsomini candidato 2014Ho 25 anni e sono laureato magistrale in Ingegneria Informatica. Ora svolgo attivitá di ricerca presso un laboratorio del Politecnico di Milano per il quale svolgo un progetto al fine di migliorare le abilitá motorie, comunicative e sociali dei bimbi autistici. In riferimento al mio lavoro svolgo anche un progetto con la scuola elementare IV Novembre che spero si possa estendere presto alla scuola media Muratori. Gioco a calcio nella squadra oratoriale di San Pietro dove ho svolto 6 anni come animatore di oratorio. Successivamente ho voluto continuare il mio "lavoro" a contatto con i bimbi presso il centro estivo comunale di Via Sturzo (6anni). Negli ultimi 10 anni ho svolto attivitá di sostegno scolastico (ripetizioni) con diversi studenti delle superiori. Mi piace viaggiare e vivere in ambienti multiculturali. Ho vissuto metá anno a Londra e svolto attivitá di ricercatore presso il Georgia Institute of Technology (Atlanta,USA) per circa 4 mesi.

.

-ANNA MARIA (detta MARIELLA) SFERRUZZA CORFIATI: (69 anni, impegnata nel volontariato culturale e sociale)

sferruzza candidata 2014

Vivo a Cornaredo da circa trent’anni, abito in via Cristoforo Colombo e ho 69 anni. Ho lavorato in una struttura psichiatrica come assistente sociale e poi, per circa vent’anni, ho insegnato lettere nella Scuola Media di Cornaredo. Ho una lunga esperienza di collaborazione e di coordinamento con enti  culturali, di formazione professionale e di volontariato non solo locale. Sono membro attivo di diverse associazioni  culturali e di  volontariato di Cornaredo. Tra queste, sono tra i co-fondatori dell’Associazione “La Filanda”, della quale sono membro del Comitato direttivo, e sono operatore di un’associazione caritativa locale. Conosco e sento con particolare condivisione le problematiche del lavoro, delle famiglie e delle povertà di oggi. Credo, con convinzione, che il futuro di Cornaredo  passi soprattutto dallo sviluppo di progetti culturali avanzati che rendano più viva e coesa la comunità pur nel rispetto della storia e delle tradizioni. Il mio è uno sguardo d’insieme e di prospettiva, che parte da situazioni concrete e guarda lontano e si basa sull’esperienza e sulla conoscenza della territorio. Ho aderito alla lista del candidato sindaco Yuri Santagostino perché condivido il progetto politico per Cornaredo espresso dal Partito Democratico: per la sua concretezza e la lungimiranza che trova il punto di forza nella  visione di una comunità fondata su una scala di valori irrinunciabili. E’ per questo che voglio contribuire ad una nuova  stagione amministrativa a Cornaredo.

.

-FLAVIO GHEZZI:  (61 anni, impiegato, vicepresidente associazione "Solidalinsieme")

GHEZZI CANDIDATO 2014Nato a Cornaredo il 20/09/1953 ed ivi residente in via Aristotele 6. Sono sposato dal 1977 e ho due figli : Marco (1982) che si è sposato l’anno scorso e  Chiara (1986). Ho iniziato a lavorare (in regola) nel 1973. Mi sono diplomato Ragioniere nel 1976 (scuole serali) e svolgo la professione di amministrazione contabile e del personale presso una società di Cornaredo. Mi è sempre piaciuto stare insieme alle persone e a darmi da fare. Da adolescente sempre all’Oratorio. Lì ho cominciato ad avvicinarmi al volontariato. Dal 1975 sono socio donatore dell’Avis di Cornaredo.

.

-SABRINA ZANCONI:  (29 anni, impiegata, impegnata nel volontariato sportivo e sociale)

ZANCONI CANDIDATA 2014Ho 29 anni e sono una ricercatrice di mercato. In passato ho lavorato alle Nazioni Unite di Ginevra, dove mi occupavo di statistiche sui flussi migratori internazionali. Sono laureata in Sociologia, con specializzazione in ricerca sociale e di mercato. A Cornaredo gioco a pallavolo da anni e sono una dei responsabili del cinema Mignon dell’Oratorio. Sempre all’interno dell’ambito oratoriano sono educatrice del gruppo adolescente.

.

.

.......................................................................................................................................

09-DSC_0049

This entry was posted in elezioni and tagged , , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *