Con l’ANPI di Cornaredo, per difendere la nostra memoria

anpi cornaredoIl Partito Democratico Circolo di Cornaredo e San Pietro all’Olmo esprime il proprio sdegno e la più ferma contrarietà e protesta contro la decisione della Giunta comunale di escludere l’A.N.P.I. dal patrocinio delle manifestazioni pubbliche del 25 Aprile. Non può bastare "concedere" all’Associazione qualche spazio fisico.

L’Associazione nazionale partigiani rappresenta quella grande parte di uomini e donne che hanno dato durante la Resistenza, anche a costo della loro vita, un contributo fondamentale alla liberazione dell’Italia dal nazifascismo. Senza di loro la Liberazione non sarebbe stata la lotta di popolo che ha consentito al nostro Paese di riscattare la propria dignità e riaffermare nel consesso internazionale la sua posizione di Paese libero, civile e democratico. Dalla lotta di liberazione sono scaturiti i grandi valori e principi (a partire dai diritti fondamentali dell’uomo) che vengono affermati e promossi dalla nostra Costituzione e che hanno ci hanno consentito di vivere un lungo periodo di pace e di sviluppo in Italia e in Europa.

Il rifiuto della Giunta comunale di coinvolgere a pieno titolo l’A.N.P.I. nelle celebrazioni della Festa della Liberazione ha il significato grave di non riconoscere il contributo fondamentale che i partigiani, riuniti prima nel Comitato Nazionale di Liberazione e poi nell’Associazione nazionale partigiani d’Italia, hanno dato alla affermazione della libertà e della democrazia.

ORDINE DEL GIORNO ASSEMBLEA PD SU 25 APRILE A CORNAREDO

This entry was posted in comunicati, Uncategorized and tagged , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to Con l’ANPI di Cornaredo, per difendere la nostra memoria

  1. gianpietro airaghi says:

    Altro che sdegno e contrarieta’….togliamo subita la sedia di primo cittadino a questo sindaco,organizzatore di gare ciclistiche e che non muove un dito per la scuola alberghiera ferma da tempo! !!!
    E pensare che lui l’anno scorso il 25 Aprile non si e’ nemmeno visto !!!!!!

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *