Città Metropolitana: parliamone insieme

INCONTRO_SU_CITTA_39_METROPOLITANA_2La legge Delrio ha istituito le Città Metropolitane. Con questo provvedimento non si è inteso solo tagliare i costi della politica, ma anche dare una nuova governance ai territori per rispondere sempre meglio ai bisogni delle comunità locali.

La nuova Città Metropolitana in parte eredita le funzioni della vecchia Provincia, ma soprattutto esercita un ruolo nuovo in materia di pianificazione del territorio (fissando obiettivi e vincoli per i Comuni); di organizzazione dei servizi pubblici di interesse generale di ambito metropolitano (trasporti, tariffe, viabilità); di promozione e coordinamento dello sviluppo economico e sociale; di ambiente.

L'Amministrazione Comunale e il PD di Cornaredo, intendono mantenere stretti rapporti con la Città Metropolitana di Milano, competente su questioni che riguardano direttamente il nostro comune come la realizzazione della scuola media superiore, la variante alla SS11, i trasporti pubblici.

Ne parliamo con Yuri Santagostino (sindaco di Cornaredo)e Pietro Romano (sindaco di Rho, consigliere metropolitano con delega al bilancio). Appuntamento per GIOVEDI 22 GENNAIO h.21 presso la Sala Mostre del Palazzo La Filanda.

This entry was posted in appuntamenti, locale and tagged , , . Bookmark the permalink.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *